Quantcast
Channel: spoezia – BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Palagonia, il caso diventa politico: Attaguile chiede dimissioni Alfano

$
0
0

Dall’episodio di cronaca alla polemica politica. Il duplice omicidio della villetta di Palagonia in cui sono stati trovati morti due coniugi e per il quale è sospettato un giovane ivoriano, ospite del Cara di Mineo, ha già innescato il dibattito fra i partiti.

Durissimo il commento di. Angelo Attaguile, responsabile nazionale di Noi con Salvini e segretario della Commissione Nazionale Antimafia, che insiste sulle dimissioni del ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

La Lega e Noi con Salvini- si legge in una nota – hanno più volte chiesto le dimissioni del ministro non solo per l’illegalità emersa nella gestione dell’appalto (del Cara di Mineo ndr) da cento milioni di euro ma anche e soprattutto per l’incapacità di garantire l’ordine pubblico sia sotto l’aspetto dell’incolumità fisica degli italiani, e i fatti di Palagonia purtroppo rappresentano l’ennesima riprova di ciò, che per quanto concerne i rischi di natura sanitaria spesso irresponsabilmente messi in secondo piano”.

Attaguile ricorda di avere visitato lo scorso 11 agosto il Cara “su 3.168 ospiti solo tre sono eritrei e zero siriani, mentre il 99,9 per cento proviene da paesi che non sono in guerra: 685 Nigeria, 510 Gambia, 402 Mali, 320 Senegal, 301 Pakistan, 289 Bangladesh, 197 Ghana, 110 Costa D’avorio. Dai due paesi in guerra solo tre eritrei e zero siriani –rincara l’on. Attaguile- e i dirigenti del centro mi hanno spiegato che chi fugge veramente da una guerra va a farsi riconoscere lo status di rifugiato direttamente nel Nord Europa, qui rimane solo chi spera in qualcosa a cui non ha diritto sfruttando ‘ l’elasticità ‘ italiana”.

Sul duplice omicidio di Palagonia sono intervenuti anche Giorgia Meloni e il coordinatore di Fratelli d’Italia per la Sicilia orientale Sandro Pappalardo: “Chiediamo a Renzi di rispondere alla richiesta di Rosita: vada sul posto e spieghi perché il signor Vincenzo e la signora Mercedes sono stati selvaggiamente uccisi nella loro casa”, dicono in una nota.

Gli esponenti di Fdi aggiungono che “se fosse confermata la colpevolezza di un profugo ospitato e mantenuto nel Cara di Mineo, lo Stato sarebbe il responsabile morale di quanto accaduto”.

Anche l’eurodeputato di Forza Italia, Salvo Pogliese è intervenuto sulla vicenda: “E’ un senso di orrore profondo quello che si prova davanti al massacro dei coniugi di Palagonia che aumenta ancora di più apprendendo, come sembrerebbe dalle indagini delle forze dell’ordine, che l’autore di questo crudele omicidio è una persona giunta nel nostro Paese chiedendo aiuto e che da noi è stata subito accolta, nutrita e vestita. E’ ora di dire basta a tutto ciò, la misura è colma, gli italiani non possono continuare a subire le violenze e gli efferati crimini di persone che hanno accolto con immani sacrifici economici e sociali”.

Secondo Pogliese “occorre un ulteriore immediato giro di vite che aumenti i controlli sui migranti che sbarcano a migliaia sul nostro territorio e su quelli ospitati nelle strutture, in particolare sul Cara di Mineo, espellendo subito coloro i quali non hanno i requisiti per ottenere l’asilo politico. Lo spirito di accoglienza che ha sempre contraddistinto gli italiani, e i siciliani in particolare, non può ledere la superiore necessità di tutelare il nostro popolo e di proteggerlo da questi criminali”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>