Per il settimo anno consecutivo l’incantevole corte del Palazzo Platamone di Catania farà da cornice (ideale, peraltro) a Corti In Cortile, Festival di corti cinematografici nato dalla determinazione del suo ideatore Davide Catalano.
Definire Corti in Cortile semplicemente un Festival, però, appare riduttivo, come ci spiega la storica presentatrice dell’evento, Simona Pulvirenti, intervistata dai microfoni di Rsc Radio Studio Centrale: “ Mai come quest’anno è d’obbligo la parola sinergia. Se il programma della tre giorni di Corti In Cortile (dal 4 al 6 Settembre) è così ricco e non fa riferimento solo ed unicamente ai corti in concorso è certamente merito del lavoro svolto in collaborazione fra l’associazione Visione Arte, il Centro Servizi di Volontariato Etneo e Naxos Legge”.
Ad esempio una declinazione particolare di Corti in Cortile è “Libri in Cortile”, a cura appunto di Naxos Legge, che presenterà alcune novità editoriali anticipate dai booktrailer, interessante connubio tra letteratura e cinema.Così come interessanti appaiono gli incontri del mattino, fra questi certamente desta curiosità quello intitolato “Cinema e Psichiatria”, a cura del vignettista Totò Calì.
Il focus della manifestazione , però, restano i corti. Non solo quelli in concorso, come spiega il direttore artistico Davide Catalano : “Selezionare 20 corti su 300 arrivati è stata dura. Inoltre non volevamo escludere i documentari , che sono sempre frutto di dedizione particolare, non solo estro artistico. Uno fra tutti “Ali Di Tela”, il documentario dedicato all’indimenticata figura di Angelo D’Arrigo”.
Torna inoltre l’iniziativa “CineTURISMOCatania” imperdibile appuntamento per gli appassionati cinefili che andranno a scoprire quei luoghi che hanno visto Catania diventare affascinante set cinematografico.
A tal proposito ci preme ricordare che Catania è diventata anche il set di una Sit-com dedicata al mondo della radio; inevitabilmente il suo titolo è “On Air” e proprio all’interno di Corti In Cortile verrà presentata , in anteprima, dal regista Rosario Scuderi, aspettando la prima puntata sul web il 28 Settembre.
Prima , però, c’è Corti in Cortile dal 4 al 6 settembre.