Quantcast
Channel: spoezia – BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Nuovo ‘assalto’ di migranti 23 richieste di soccorso in atto

$
0
0

Dalla notte scorsa sono 23 le imbarcazioni che hanno lanciato l’allarme, 16 gommoni e 7 barconi alla Guardia Costiera in navigazione nel Mediterraneo per lo più al largo della Libia. E’ una vera e propria ondata quella che sta arrivando in queste ore.

Si stima si tratti di almeno 2000 persone su imbarcazioni di varia dimensione ed in aree diverse dei soccorso. Per lo più si tratta di gommoni e barconi ma c’è anche una grande imbarcazione che sembra portare circa 450 persone.

La più grossa operazione di salvataggio di oggi è quella condotta dalla nave Vega della Marina militare italiana che ha ultimato a fine mattina le operazioni di soccorso di barcone che era stato avvistato con un elicottero. Recuperati e tratti in salvo 432 migranti.

Fino ad ora  sono oltre 1200 i migranti salvati e recuperati  dai mezzi italiani e europei che stanno continuando ad operare nel
Canale di Sicilia.

Al momento 370 migranti che erano su un barcone si trovano a bordo di un mezzo della guardia di finanza che sta raggiungendo il porto di Messina. Altri 111 sono stati salvati da un gommone e recuperati da una motovedetta delle Capitanerie di porto partita da Lampedusa; 322 migranti sono invece a bordo della nave norvegese inserita nel dispositivo Triton e 432 sono invece a bordo di una nave della Marina militare.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>