Storia di non ordinaria onestà a Fondachello Valdina, piccolo centro del Messinese dove un turista francese che ha una casa di villeggiatura in zona, ha perso un borsello contenente documenti e 23.450 euro in contanti.
L’uomo, disperato perché con quei soldi avrebbe dovuto pagarsi l’intera vacanza e alcuni lavori di manutenzione nella casa di Fondachello, si è presentato ai carabinieri in preda all’angoscia.
Appena il tempo di recuperare un interprete per comprendere cosa stesse denunciando il francese, che parla un italiano stentato e di poche parole, che alla stazioni si presentava una operaia del luogo a consegnare un borsello ritrovato vicino alla propria abitazione.
La donna, vista l’ingente somma di denaro che vi si trovava all’interno, si era premurata a presentarsi ai Carabinieri per cercare il proprietario grazie ai documenti che si trovavano all’interno. Non si aspettava di incontrare personalmente il francese che si trovava ancora in caserma ed al quale è stato restituito integralmente quanto smarrito