E’ crollato questa mattina il tetto di una parte del plesso scolastico Traina a Portella di Mare, frazione del comune di Misilmeri (Pa). Secondo i primi accertamenti degli agenti di polizia non ci sarebbero feriti né tra gli alunni, né tra il personale scolastico. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la scuola. Stanno valutando se il plesso potrà restare agibile o meno.
Un precedente crollo di era verificato nella scuola Borgese in via Cerere a Palermo. L’intonaco di parte del tetto ha ceduto e gli alunni per oggi sono rimasti a casa. La decisione della preside del plesso che ha chiesto l’intervento dei tecnici comunali per stabilire gli interventi per mettere in sicurezza l’edificio. “Il crollo ha interessato il corridoio del piano seminterrato -dicono dalla scuola - Quattro aule si trovano nella zona del cedimento del tetto. Bisogna valutare anche se c’è rischio nel resto della scuola”.
In provincia a causa delle piogge e delle infiltrazioni erano crollati calcinacci nella scuola Cirincione, di Bagheria. Il cedimento di parti del soffitto era avvenuto in una prima classe. Un bimbo è stato colpito da alcune parti del tetto ed è stato trasportato al pronto soccorso non sarebbe in gravi condizioni. Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, che insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio e alla Pubblica Istruzione, Rosanna Balisteri, si è recato immediatamente sul posto. “Sembra essere un evento assolutamente non prevedibile -ha detto il sindaco – In questo momento i vigili del fuoco stanno facendo tutti i rilievi del caso. Informeremo quanto prima la cittadinanza scolastica e le famiglie i cui figli frequentano la scuola Cirincione sugli sviluppi”.