Quantcast
Channel: spoezia – BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Biancaneve nuda si scioglie a Enna Performance artistica sul belvedere

$
0
0

E’ in corso al belvedere Marconi di Enna la performance artistica di Giuseppe Veneziano “Innocenti evasioni”. L’arista di Riesi ha trasformato una maliziosa Biancaneve in una “Pupa di Zucchero” e l’ha calata in una piscina piena d’acqua. Lo zucchero inesorabilmente si scioglie mentre, attorno alla loro principessa, i sette nani assistono impotenti al suo lento ma inesorabile dissolvimento.

GUARDA LE IMMAGINI

Giuseppe Veneziano tenta di far riflettere sulla nascita, la morte, la bellezza e la rigenerazione. Artista siciliano, fra i massimi esponenti della “New Pop Italiana”, ha creato la sua performance ispirata al senso del gusto, per la terza tappa di “5 Piazze 5 Sensi”, progetto intorno all’arte contemporanea, a cura di Chiara Canali e dell’associazione canecapovolto, per il Festival I ART.

Biancaneve “Pupa ri zuccaru” rimanda ai dolci siciliani donati ai bambini per la Festa dei Morti, le sue dimensioni umane ammiccano ad una femminile umanità. La scelta di Veneziano di scegliere una “pupaccena” come protagonista riconduce al tema-guida di I ART (progetto ideato e diretto da I World con il Comune di Catania ente capofila), ovvero la rigenerazione delle tradizioni culturali siciliane secondo i linguaggi delle arti contemporanee.

Visionario, provocatore, cacciatore di icone da smontare e reinterpretare per solleticare la capacità di analisi (e di divertimento) del pubblico, Veneziano da Enna lancia con I ART anche un monito al valore effimero della Bellezza, alla sua fugace presenza, alla sua certa ma inesorabile sparizione. La performance durerà tutta la giornata sul Belvedere Marconi di Enna. Ingresso libero.

Prossime performance 5 Piazze 5 Sensi: Canecapovolto/Udito (Catania, Castello Ursino 05/09); Tiziana Contino/Tatto (Modica, C.o.C.A.), 12/09).

5 PIAZZE 5 SENSI. Arte e performance in Sicilia è una rassegna d’arte contemporanea che, attraverso i 5 sensi, propone un inedito approccio agli spazi urbani di cinque città siciliane – Ragusa, Palermo, Enna, Catania e Modica – grazie al contributo creativo di altrettanti artisti contemporanei: Loredana Longo, Peter De Cupere, Giuseppe Veneziano, canecapovolto e Tiziana Contino. 5 PIAZZE 5 SENSI, a cura di Chiara Canali, da luglio a settembre, è uno degli appuntamenti del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari connesso all’omonimo progetto comunitario che, ideato e diretto da I World, vede capofila il Comune di Catania. “Abbiamo invitato cinque artisti – spiega la curatrice Chiara Canali – a esprimere il proprio approccio sensoriale alla città, trovando strade che ci incuriosiscono e allo stesso tempo ci fanno riflettere. Le connessioni fra le diverse discipline concorrono a tracciare una mappa di relazioni viventi: il suono ambientale del collettivo canecapovolto ridisegna l’architettura del Castello Ursino di Catania, creando nuovi punti d’ascolto cittadino; la riattualizzazione visiva del passato storico in piazza della Libertà di Ragusa è diventato per Loredana Longo stimolo per rievocare questioni politiche non ancora risolte; i sapori della tradizione dolciaria siciliana sono per Giuseppe Veneziano elementi strutturali di un’iconografia pop contemporanea all’interno del Belvedere di Enna; la potenza associativa degli odori ha consentito a Peter De Cupere di dare avvio a una passeggiata profumata per le vie di Palermo; la tattilità e l’interattività sarà convogliata da Tiziana Contino in una performance che consente allo spettatore di esorcizzare la propria rabbia. Gli artisti contemporanei colgono i messaggi nascosti della città e dei suoi abitanti, li decifrano e li offrono ai sensi dello spettatore come in un moderno rito pagano. Partecipare attivamente è probabilmente la nostra unica strada percorribile o, perlomeno, è l’approccio più diretto e immediato, per vivere il presente in tutti i suoi aspetti e le sue declinazioni.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>