Tragedia nelle acque di Marina di Cottone, nel Catanese, dove un bimbo di 5 anni ha perso la vita in mare dopo essere stato recuperato da un canoista. E’ accaduto stamani nella spiaggia libera della riviera jonica – a confine fra Fondachello e Marina di Cottone -, oggi particolarmente affollata: il piccolo stava giocando sulla battigia quando ha fatto perdere le proprie tracce ed i genitori hanno iniziato da subito le ricerche.
Inizialmente, infatti, le condizioni favorevoli del mare hanno escluso che potesse trattarsi di un annegamento, così hanno provato a cercare il bambino fra gli altri bagnanti. Il piccolo, però, è stato ritrovato in mare: è stato un canoista ad individuare il corpicino che poi ha trasportato in spiaggia. L’uomo ha raccontato di aver visto il corpo del bambino “galleggiare sull’acqua”.
Subito sono scattati i soccorsi e sul posto, oltre ai carabinieri, è giunto anche un elicottero del 118 con del personale medico. I sanitari hanno effettuato le manovre necessarie per rianimare il bambino, ma non c’è stato nulla da fare.
Secondo le prime ipotesi il piccolo sarebbe entrato in mare per prendere dell’acqua con un secchiello e sarebbe stato trascinato dalla corrente al largo. Il corpo del piccolo è stato trasferito nell’obitorio dell’ospedale Garibaldi. La Procura di Catania ha disposto un’ispezione cadaverica che si terrà domani. Secondo le prime indagini dei carabinieri della Compagnia di Giarre sarebbe evidente che si tratti di una disgrazia.
Tutto è avvenuto sotto gli occhi di centinaia di bagnanti rimasti particolarmente provati dall’incredibile tragedia. Il piccolo era originario di Aci Catena.