Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Terrorismo, migranti e sicurezza Il Ministro Alfano a Palermo

Garantire sicurezza ma anche assistenza i migranti con un supporto consistente dall’Unione Europea. Il Ministro dell’Interno e vice premier Angelino Alfano a Palermo affronta i temi della sicurezza in una serie di incontri in prefettura. “La nostra è una posizione pragmatica – dice – occorre difendere l’interesse nazionale che vuol dire risolvere la questione dei migranti e al tempo stesso la situazione economica senza rompere l’Europa”.

“Da Ministro – ricorda- venni chiamato a Lampedusa ed entrai in un freddo hangar dove vidi 300 sacchi con 300 morti. Uno di questi conteneva due corpi: una madre che abbracciava il figlio appena nato, ancora uniti dal cordone
ombelicale. In quel momento dissi a me stesso che avrei fatto di tutto, fregandomene dei voti, per non vedere mai più quello che ho visto a Lampedusa”.

“Mi si può chiedere di andare in Europa e far valere la frontiera di Lampedusa come porta per l’Europa, ma
non si può chiedere di sottrarre la mano dell’Italia davanti a una mamma e un bambino che annegano. Non basta ricordare, bisogna anche lavorare”.

Ma il ministro, sollecitato dai giornalisti, ha affrontato anche lo spinoso tema delle unioni civili “Chiediamo il
buon senso – ha detto . Sì ai diritti per gli omosessuali, più diritti patrimoniali ma sì anche ai diritti dei bambini che meritano di avere una papà e una mamma”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>