Questa mattina, nella sala rappresentanza del Comune di Lipari, il sindaco, Marco Giorgianni, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Messina, il generale di brigata Vincenzo Vellucci, hanno siglato un protocollo per avviare attività di collaborazione tra le due istituzioni durante il periodo estivo, con particolare riferimento a Stromboli. Con l’obiettivo di rafforzare le attività di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni economiche e finanziarie, in collaborazione con le forze di polizia che operano nel territorio per il mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico.
“Questo accordo – dice il sindaco di Lipari – aumenterà certamente la sicurezza anche economica dell’arcipelago eoliano. Per la tutela dei cittadini e, soprattutto, dei turisti, serve un’attività coordinata delle istituzioni e l’intesa di oggi va certamente in questa direzione”.
Il generale Giorgianni ha spiegato, invece, i compiti istituzionali del Corpo, finalizzati principalmente alla prevenzione e repressione delle violazioni delle leggi di interesse economico e finanziario, sottolineando che “la collaborazione istituzionale coordinata contribuisce a rafforzare il sistema di controllo del territorio”.