Pubblicato il bando per il XXIV Anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio.
Come da molti anni ormai, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno indetto un bando di concorso nazionale per la partecipazione alle celebrazioni del 23 Maggio 2016.
Quest’anno gli studenti italiani delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado sono invitati a riflettere sull’importanza di quei tragici avvenimenti affinché non venga reso vano il lascito di quei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.
“DIAMO FORZA AL NOSTRO IMPEGNO. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie” il titolo del concorso, che enfatizza e pone l’accento sul lavoro e l’impegno costante dei docenti e delle Istituzioni nel tramandare le storie e i fatti dei tragici avvenimenti a coloro che non erano neanche nati quel 23 maggio del 1992. Valorizzare la partecipazione attiva e la presa di responsabilità come risposta ad un generale scardinamento di valori quali onestà, giustizia e moralità che investono sempre più ampi settori della società. Un modo per non lasciare soli i ragazzi di oggi, che sempre di più si sentono sopraffare da un senso di inadeguatezza e di estraneità ai fatti del nostro paese.
Il percorso di quest’anno ha come obiettivo quello di invitare i giovani a riflettere sulla capacità che hanno di incidere positivamente nella società, se assumono un ruolo da protagonisti nella cittadinanza attiva.
I partecipanti, al termine di un percorso di approfondimento sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, dovranno produrre un elaborato che metta in risalto il lascito culturale di quanto tragicamente accaduto vent’anni fa come valore per il presente e per il futuro.
Tra tutti gli elaborati pervenuti, la Commissione sceglierà, le migliori tre opere per ogni ordine di scuola e la premiazione si terrà il 23 maggio 2016, durante la cerimonia presso l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo.
Il testo completo del bando sarà scaricabile direttamente dal sito della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone www.fondazionefalcone.it.