Natale senz’auto nel centro di Palermo. In questi giorni l’assessore alla Mobilità Giusto Catania varerà una seri di modifiche alla viabilità che trasformeranno il centro in una grande area pedonale.
Chiusura totale alle auto al Cassaro alla pedonalizzazione di via Ruggiero Settimo, sino ad uno stop ai veicoli in piazza Peranni, l’area del “Mercato delle pulci”. E’ stato lo stesso Catania con un messaggio sui social.
Poche righe di un tweet che anticipano una modifica importante per la viabilità nel centro storico. «Tutte le domeniche il Cassaro sarà totalmente pedonale». C’è l’annuncio ma ancora non l’ordinanza. L’assessore ha fatto sapere che non mancherebbe molto alla formalizzazione dell’atto.
Nello specifico, domenica e festivi, sarà vietato l’ingresso anche ai veicoli dotati di pass nel tratto di corso Vittorio Emanuele che va da Porta Nuova ai Quattro Canti. Per intenderci parliamo dell’area che oggi rientra nella zona a traffico limitato in prossimità dell’itinerario arabo – normanno. E quindi anche residenti e veicoli autorizzati non potranno percorrere il tratto. La chiusura al traffico dovrebbe scattare dalle 10 del mattino fino alle 20.