Tutto pronto per il via ai lavori di ricostruzione del ponte sul fiume “Verdura”. L’Anas ha dato oggi il via libera all’apertura del cantiere, consegnando i lavori all’Impresa L. & C. Srl di Alcamo. L’appalto rientra nel piano degli interventi previsti dal Decreto Sblocca Italia.
Il progetto prevede un costo totale di oltre 6,4 milioni di euro. I lavori si terranno al chilometro 136 della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, importante arteria che collega le province di Trapani e Agrigento, raggiungendo anche Ragusa e Siracusa.
La durata dei lavori, prevista contrattualmente, è di un anno; l’intervento prevede oltre alla ricostruzione del nuovo attraversamento sul fiume con una struttura mista acciaio-calcestruzzo, anche la riqualificazione dell’intersezione con la statale 386 “di Ribera” tramite la realizzazione di una rotatoria di grande diametro, nonché la demolizione dell’esistente ponte per la realizzazione di aree “belvedere”.
In particolare l’intervento riguarda una variante locale alla statale 115 di circa un chilometro, che parte dall’intersezione con la strada provinciale 36 fino al collegamento con la statale 386, attraverso la nuova rotatoria. Su questa variante la principale opera d’arte è il nuovo ponte Verdura, che si sviluppa su quattro campate per una lunghezza complessivo di 230 metri. L’opera originaria è costituita da un ponte in muratura a 5 arcate con fondazioni in pietrame che è stata oggetto 40 anni fa di un intervento di allargamento. A seguito del cedimento di una pila verificatasi a febbraio 2013, il tratto è stato interrotto alla circolazione per breve tempo ed è stato successivamente ripristinato grazie ad un’opera provvisionale ancora oggi in esercizio.