La Coop chiude sei punti vendita in Sicilia. la decisione è stata formalizzata oggi con una lettera di avvio di procedure di mobilità inviata ai sindacati. Si tratta dei punti vendita di via Mascagni a Pachino e Corso Viuttorio Emanuele ad Avola nel Siracusano, di un punto vendita a Mazara del Vallo sul Lungomare Mazzini, del market di via Palazzi a Gela e di due punti vendita nel Ragusano e precisamente il supermercato di via Torino a Pozzallo e quello di via Primo maggio a Scicli.
Complessivamente 43 le persone impiegate nei market coinvolti dal piano di dismissione che la società annuncia di voler distribuire negli altri supermercati del gruppo che impiega ancora un migliaio di persone. I market di destinazione dovranno essere, però, quelli non coinvolti da altri interventi di riduzione del personale o da accordi sindacali di altra natura e andrà ad incidere sul mancato rinnovi dei contratti a termine di altro persone.
Le chiusure avverranno tutte fra settembre e ottobre secondo un calendario che è stato comunicato alle organizzazioni sindacali
“Apprendiamo con rammarico della chiusura di 6 punti di vendita di COOP Sicilia – afferma Mimma Calabrò Segretario Generale Fisascat Sicilia – poichè si perdono, a causa della crisi del settore, altri pezzi di grande distribuzione organizzata nel territorio siciliano. La possibile ricollocazione dei lavoratori che ne manifestassero la volontà, se da un lato garantisce l’occupazione, dall’altro rischia di sconvolgere i lavoratori che per lo più con contratti part time dovranno stravolgere famiglie con trasferimenti anche di centinaia di chilometri. E’ del tutto evidente che la ripresa economica, quanto meno in Sicilia, non abbia ancora sortito gli effetti sperati se colossi della grande distribuzione organizzata compiono scelte di riorganizzazzioni aziendali difensive e non di sviluppo”.