Nuova falla nella condotta di Fiumefreddo e conseguente interruzione idrica a carico di Messina. A dare l’annuncio il sindaco di Calatabiano: si tratterebbe di una nuova frana in contrada Piano Piraino dovuta al maltempo.
I tecnici Amam, la società che si occupa dell’erogazione idrica nel capoluogo peloritano, sarebbero già sul posto per verificare l’entità del danno.
Ovviamente, non si conoscono ancora i tempi di ripristino, l’unica certezza è che, dopo neanche tre giorni di erogazione, quasi regolare, si rischia di ritornare a uno stato d’emergenza idrica; a tempo indeterminato.
A nulla è servita l’indignazione nazionale: la condotta di Fiumefreddo fa davvero acqua da tutte le parti e “rattoppare” di volta in volta le falle, diviene un circolo chiuso senza fine.
A quanto si apprende sarebbe stata una nuova frana causata dal maltempo delle ultime ore a provocare il danno, cioè un foro dal quale zampillava un getto che raggiungeva anche i cinque metri d’altezza. Per questo, poco dopo le 8.30, sono state interrotte le pompe d’erogazione e attivate le valvole di scarico.
Occorre iniziare immediatamente dei lavori per allestire una nuova condotta, poiché è palese che al primo acquazzone consistente, frane e smottamenti metteranno perennemente fuori servizio l’acquedotto.
Messina ora teme che possa ripresentarsi l’incubo della ‘sete’ patita fino a poche giorni fa.