Quantcast
Channel: spoezia – BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

La salute si impara a scuola A Messina il progetto regionale

$
0
0

Il tour della salute promossa a scuola approda a Messina con tutto l’impianto del progetto ‘Io comunico salute’ previsto nel bando di gara – “Azioni di sensibilizzazione e informazione destinate ai cittadini – anche tramite gli operatori del sistema sanitario – per la promozione di scelte consapevoli in materia di salute, salubrità, sicurezza e stili di vita, per il collegamento in rete con i poli di eccellenza” , a valere sul PO FESR SICILIA 2007–2013 – Asse 7 linea d’intervento 7.1.2.F. del Dipartimento Regionale Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato della Salute della Regione siciliana.

Aule piene e straripanti all’incontro con gli studenti degli istituti “Mazzini Gallo” e “Verona Trento” che presentano i loro lavori ed ascoltano i relatori sull’importanza della promozione della salute. Presenti Domenico Sindoni direttore sanitario dell’Asp di Messina, Gabriella Caruso e Nicola Schepis referente rispettivamente per la promozione della salute e per il contrasto alla dipendenze della medesima Asp e poi Antonio Giardina e Vincenzo Terzi per la rete civica della salute.

“Questo progetto è importante – ha detto Domenico Sindoni direttore sanitario dell’Asp di Messina – perché è la scuola che comunica la salute e non altre istituzioni che impongono comportamenti salutari. un sistema che vi ha visto partecipare e si è avvicinato a voi, non il contrario. e’ questo il giusto modo per raggiungere i ragazzi e migliorare il loro approccio ai corretti stili di vita”.

La dirigente scolastica del Verona Trento, Simonetta Di Prima ha ringraziato “per questa nuova metodologia proposta che ma farebbe piacere fosse inserita nel piano didattico!” Di parere analogo la dirigente scolastica del Mazzini Gallo, Venera Munafò secondo la quale “questo modello integrato presentato potrebbe diventare veramente il Modus vivendi dei ragazzi e delle famiglie!”


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>