L’immagine simbolo dell’ondata di maltempo che ha investito il Catanese è quella che vi proponiamo. E’ stata scattata questa mattina a Valverde, paese dell’hinterland di Catania, e ritrae un’auto letteralmente inghiottita da una voragine che si è aperta lungo la strada che costeggia piazza del Santuario.
La foto ha fatto rapidamente il giro del web e a molti è sembrato un fotomontaggio: non è così. E’ tutto vero. A quanto pare l’auto si trovava ferma in sosta ed è improvvisamente l’asfalto ha ceduto creando la voragine. Solo per un miracolo non si registrano feriti. A Valverde il sindaco Rosario D’Agata ha convocato i suoi collaboratori fra cui i vertici della polizia municipale della protezione civile comunale e i tecnici per stabilire i primi interventi.
In paese c’è preoccupazione per un evento mai verificatosi prima. Intanto i vigili del fuoco hanno effettuato una ricognizione: la voragine ha un diametro di circa otto metri ed è altrettanto profonda. Sono già in corso le operazioni per recuperare il mezzo sprofondato.
Il nubifragio non ha risparmiato la zona dell’hinterland del capoluogo etneo con i Vigili del fuoco, infatti, sono intervenuti anche a Sant’Agata Li Battiati, Mascalucia e Gravina di Catania per soccorrere automobilisti in panne.
in aggiornamento