Nel nostro tempo, la scuola, piaccia o no, rappresenta un percorso significativo della vita che orienta e proietta nel futuro, che permette di fissare degli obiettivi e di esercitarsi all’impegno per poterli raggiungere.
Vivere bene la scuola non solo è necessario ma è anche indispensabile per non sciupare le opportunità che essa offre nella prospettiva dello sviluppo formativo, culturale e sociale. In questa logica non guasta riflettere su come “vivere bene e proficuamente la scuola”.
Ecco il decalogo (più uno) rivolto a studenti e famiglie per affronatare la sfida della scuola. Suggerimenti, derivanti dalla lunga esperienza scolastica, che possono aiutare.
1.- Chiarisci a te stesso dove vuoi andare: fai una ipotesi della tua vita. Sapere dove si vuole andare aiuta molto a svolgere bene il percorso, specie se questo lo riduci in piccole tappe, in obiettivi settimanali, mensili e trimestrali, gestibili e subito verificabilli. I chilometri da percorrere sono fatti da metri, i metri sono fatti da tanti piccoli centimetri, più facilmente misurabili anche con una semplice squadretta. I grandi obiettivi sono un insiemi di piccoli obiettivi che si possono più facilmente raggiungere, verificare e correggere.
2.- L’autostima e la fiducia in se stessi aiutano a combattre e a supereare meglio gli ostacoli giornalieri, per il raggiungimento degli obiettivi proposti. Occorre gioire dei piccoli successi e dei vari miglioramenti: essi sono la linfa della indispensabile autostima.
3.- Spesso, chi ci sta vicino, proietta su di noi i propri “successi” e “insuccessi”, la propria visione della vita. Non aver paura di essere te stesso; afferma la tua “diversità”.
4.- La valutazione che fanno su di noi conta. Nel corso della vita e della scuola, siamo tutti soggetti alla valutazione degli altri. Per andare avanti, occorre prenderne atto anche se, talvolta, qualche voto negativo sul registro e il giudizio di qualche compagno fanno male. La valutazione su di noi deve servirci da stimolo per proiettare ciò che di positivo abbiamo dentro.
5.- Prova a percepire gli insegnanti come alleati ( e non sempre come freddi valutatori e persecutori) cercando un dialogo aperto e franco che preveda la tua partecipazione e collaborazione. Preparare e fare delle domande intelligenti dimostra all’insegnante una partecipazione attiva che permette maggiore attenzione a quello che si dice. Leggere la sera prima della lezione l’argomento che l’insegnante spiegherà, aiuta moltissimo, permette, cioè, di fare domande pertinenti e di migliorare l’attenzione a ciò che il docente spiega. Se hai qualche perplessità, non preoccuparti di esprimerla: è compito degli insegnanti aiutarti a chiarirle.
6.- Non esistono materie insormontabili e nessun brutto voto è imperituro, una caduta è sempre rimediabile. Gli errori servono specie se ci insegnano a saper chiedere aiuto agli insegnanti o ai genitori. Occorre imparare dagli errori; presta la dovuta attenzione in classe se si corregge qualcosa; quando ti sarà chiaro in cosa hai sbagliato, in futuro, probabilmente, non commetterai gli stessi errori.
7.- E’ importante saper prendere appunti, essi ti consentiranno di ricordare meglio quello che stai imparando e ti torneranno utili per le interrogazioni o per la prova scritta. E’ necessaario annotare le cose più importanti, i passaggi più significativi, ricordando che con il libro di testo potrai poi integrare i rispondenti contenuti. Rivedi il materiale delle lezioni a casa, lontano da tutte le distrazioni possibili ( cellulare, radio, TV,..). Riscrivi gli appunti, anche se ti può sembrare noioso; ciò ti consente di ricordare meglio quello che è stato detto in classe e ti permette di rispondere ai dubbi che ti erano sorti durante la lezione.
8.- E’ necessario fare i compiti con impegno e regolarmente per non rimanere indietro. Se hai delle serie difficoltà, parla con i tuoi insegnanti e con i tuoi genitori, allo scopo di adottare per tempo un adeguato piano di studio. Intervalla il tempo che hai deciso per i compiti, con piccole pause (20 minuti) per “rinfrescare” la mente.
9.- E’ importante fare dei test prima di un compito in classe per capire quali sono le tue carenze e adeguare la preparazione. Non farti stressare dai compiti in classe e dalle interrogazioni; inizia a studiare in anticipo, così, se sorgeranno dei dubbi, potrai risolverli in tempo.
10.- Copiare nelle verifiche non paga; è un modo di fregare se stessi, è come “un cane che si morde la coda”. E’ necessario affrontare il problema con le proprie forze per rendersi conto della effettiva preparazione. Ciò permette di programmare per tempo e meglio cosa fare.
10+ 1.- Cerca di trovare un equilibrio nella tua vita. Esci con i tuoi amici il weekend o un giorno solo durante la settimana. Cerca di dormire bene, il sonno ti permette di migliorare la tua memoria e le tue capacità di concentrazione, due elementi fondamentali per andare bene a scuola.
A cura del prof.Orazio Bianco – www.oraziobiancoprontoscuola.it