Un semplice acquazzone alle prime luci dell’alba unito alla pressione delle radici di un albero sono stati sufficienti a causare il cedimento di un muretto di contenimento delle aiuole fra piazza Giachery e la via che costeggia l’aula bunker dell’Ucciardone a Palermo.
A cadere sulla strada è stato un muretto fra la pompa di benzina e la strada. L’intera area è stata interdetta al traffico e le conseguenza sulla circolazione strada stamani a Palermo sono state devastanti. traffico impazzito su via Monte pellegrino fino all’ingresso posteriore della fiera. Difficoltà alla circolazione in via Duca della Verdura e su via Francesco Crispi.
Una parte consistente del traffico si è riversato su via libertà che già è normalmente intasata nelle ore di punta e, di conseguenza, si è del tutto paralizzata anche a causa di lavori in corso e dell’ormai nota chiusura di via Lazio che crea ulteriori imbottigliamenti.
Il cedimento sembra sia stato causato da infiltrazioni d’acqua e dall’albero presente nell’aiuola pendente su un fianco. i vigili del fuoco hanno tagliato i rami che danno sulla strada per evitarne il cedimento ma adesso bisognerà valutare se abbattere del tutto l’albero.
La situazione è rientrata poco prima delle 10 del mattino quando sono stati rimossi i detriti e messa in sicurezza la zona del cedimento anche se la carreggiata è rimasta ristretta per buona parte della mattina