Salvatore Cappello della Gelateria Cappello di Palermo ha vinto la quinta edizione del Premio Procopio de’ Coltelli organizzato nell’ambito di Sherbeth Festival Internazionale del Gelato Artigianale concluso ieri a Palermo.
A convincere la giuria composta dai giornalisti gastronomici Andrea Settefonti, Manuela Zanni, Yumi Picone, Herbert Taschler, Nino Aiello, dallo chef Marta Messeri e presieduta dai gelatieri Fausto Bortolot e Raffaele Del Verme, vincitore della precedente edizione, è stato il gusto cioccolato del Madagascar.
“Non pensavo di poter vincere con la semplicità – ha detto Salvatore Cappello – ho usato un cioccolato al Cru del Madagascar, con una percentuale del 64 per cento, dal profumo di sottobosco e dal gusto leggermente acidulo. Il cioccolato è la mia passione e lo scelgo con attenzione abbinando solo zucchero di canna”.
Secondo posto per Andrea Soban della Gelateria Soban di Valenza in Piemonte che ha presentato il gusto Limone D’amare. Terzo Simone De Feo della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia-Emilia Romagna con il gusto Fantasia Mediterranea.
Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale è stato accolto con grande entusiasmo dai cittadini e turisti alla sua prima edizione a Palermo riempiendo ogni sera il villaggio del gelato allestito su via Maqueda e via Vittorio Emanuele.
Le vie del centro sono state animate da degustazioni di gelati artigianali, spettacoli musicali, convegni, i cooking show organizzati nello stand Pair, i corsi della Carpigiani Gelato University, l’area bimbi di PalermoBabyPlanner e KidsInSicily che per quattro giorni, dal 17 al 20 settembre 2015, hanno dato una nuova vita al centro storico.
Grande entusiasmo anche sui social dove oltre 6mila fan hanno seguito in diretta la manifestazione trasmessa anche su Radio Action.
Alla settima edizione dello Sherbeth hanno partecipato 31 gelatieri provenienti da ogni parte d’Italia, dal Portogallo, dal Messico, dall’Inghilterra e dalla Germania. Sotto il fondamentale coordinamento dei maestri gelatieri Ruben Pili e Arnaldo Conforto e la direzione tecnica di Antonio Cappadonia i gelatieri hanno prodotto oltre 3mila chili di gelato al giorno con un totale di oltre 12 mila chili di gelato nei quattro giorni di evento.
Tutto nello SherbethLab il più grande laboratorio a vista allestito da Carpigiani con il concessionario Pair e Zanussi Professional. Tra i gusti più gettonati quelli classici come il pistacchio di bronte di Santo e Giovanna Musumeci (Randazzo, Catania), gianduia di Andrea Soban (Valena, Piemonte), nocciola di Francesco Mastroianni e Nicola Netti de Il Cantagalli (Lamezia Terme- Calabria) e due new entry straniere: Brownies & Kentish Cobnuts di Antonio Parisi de La Gelatiera a Londra, Inghilterra e il cioccolato azteco e cocco di Alfonso Jareiro, de la Gelateria Ozio a città del Mexico.
Tra i gelatieri presenti anche: Piucco Gianni Eiscafe Puro Gelato Heidelberg-Germania- Strudel Alle Mele Cotte Con Noci E Pinoli, Tognetti Mirko Cremeria Opera Lucca- Toscana- CremaDelle Colline Toscane, D’ambrosio Pierluigi D’ambrosio Gelateria Naturale Morterigliano-Friuli Venezia Giulia Miele Di Ailanto Con Meringa, Pastorino Matteo Gelateria Pastorino Calice Ligure-Liguria- Crema Al Chinotto Di Savona, Balerna Jacopo e Bernardini Maurizio Gelateria Galliera 49 Bologna-Emilia Romagna- Dolce Salfiore Di Cervia, Pellegrino Fabio Pasticceria Pellegrino Canosa Di Puglia-Puglia Mandorla E Percoca, Scarselli Ilaria La Fonte Del Gelato Bottega Artigiana Dal 2004Fucecchio- ToscanaSchiacciata All’uva, Pace Vincenzo Gelateria Reale By Il Pinguino Torino-PiemontePanna Cotta Piemontese, Iuliano AdeleC’era Una VoltaBenevento- Campania -Pomo E Aglianico, Viel Marco Marta D’oroBelluno-Veneto Sambuco E Lavanda Del Parco Delle Dolomiti , Buscema Angelo Bluemoon Scicli- Ragusa- SiciliaCannella, Kozlova Iryna Gelateria FiestaReggio Emilia-Emilia Romagna-Spongata Di Brescello, Guerreiro Claudio David Gelateria DeliziaTavira- Portogallo- Crema Di Mentuccia Di Algarve Con Agrumi Del Portogallo, Cutelli Gianfrancesco De’ Coltelli Pisa-ToscanaAmaretto Di S. Croce, Tirabassi Luigi Gelato E Cioccolato Subiaco-Lazio Uva Pizzutello, Granata Giuseppe e Vincenzo Antica Gelateri F.Lli Granata Nicosia- Enna – Sicilia Torrone Siciliano, Dioletta Francesco Bar DuomoL’aquila-Abruzzo- Ratafia D’abruzzo, Del Verme Raffaele Gelateria Di Matteo Torchiara-Campania Fichi Bianchi Del Cilento E Noci Di Sorrento, Mammana Guido Alberto Max Bar Castel Di Lucio-Messina- Sicilia Granite Di Sicilia e il gelato melone gusto di libertà di Libera Terra.
Con il ticket si potrà poi partecipare al concorso “vota e vinci” sul sito www.sherbethfestival.it per votare il gusto preferito al termine del Festival. Inoltre, chi prenota un soggiorno di almeno 3 notti tra il 7 gennaio e il 20 marzo 2016 in uno degli hotel associati a Federalberghi Palermo, presentando il ticket Sherbeth avrà una notte in più gratis.
Grande novità la prestigiosa location della Buvette nel Caffè del Teatro Massimo che ha ospitato una vetrina Orion con i gelati Sherbeth, i convegni sul turismo, l’economia, le produzioni sostenibili e l’agricoltura e le presentazioni di libri sul tema del gelato.
Tra i momenti golosi il ciclo di convegni “dal campo al cono” in cui si è parlato di prodotti a marchio o presidio Slowfood come la susina di Monreale, la pesca di Leonforte, il limone verdello e i meloni cartucciaru e purceddu. Grande interesse per i convegni sul “marketing in gelateria”, quello sulle “Gelaterie virtuose tra sostenibilità, riciclo e biologico” dove si è aperto un dibattito sulle opportunita di produzione a basso impatto ambientale con il gironalista Marco Gisotti di GreenFactor insieme alla 2G consulting e alla startup bioswap che ha creato un prototipo per il riciclo di coppette e cucchiani alimentato con pannelli fotovoltaici e che restituisce buoni o gadget.
Sabato mattina le foodblogger del foodcampsicilia hanno invaso il villaggio del gelato con un tour del laboratorio e il convegno “il gelato nella dieta mediterranea” seguito da “Il ruolo degli eventi nella promozione del territorio”e “Il gelatiere consapevole” a cura del Movimento dei Gelatieri per il Gelato.
Grande partecipazione di pubblico anche per l’officina Gastronomica: “Grano, api e neve perchè..” con lo chef Bonetta Dell’Oglio – chef della biodiversità, Antonio Cappadonia – Maestro gelatiere e direttore tecnico Sherbeth Festival, Arturo Genduso – agronomo e Giuseppe Marinello – cantine Boccone e Nino Aiello – giornalista Gambero rosso dove è stato preparato un gelato al grano e miele fatto sul momento con il metodo delle antiche neviere.