Quantcast
Channel: spoezia – BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Muos, altra valutazione sui rischi “Sentenza del Cga umilia la Sicilia”

$
0
0

“Sulla vicenda Muos, la sentenza non definitiva del Cga è una sentenza politica, permeata dalla cosiddetta ‘ragion di Stato’, che non garantisce certezze per il diritto alla salute e che umilia le competenze della Sicilia, completamente esautorata dalle scelte”. Così Sicilia Nazione commenta la decisione provvisoria del Cga sul Muos di Niscemi.

Con la sentenza, depositata il 3 settembre, viene ordinata una nuova verifica riguardante la costruzione ed il procedimento amministrativo del MUOS di Niscemi.

La sentenza – prosegue Sicilia Nazione – rimanda l’accertamento istruttorio sui possibili rischi del Muos a un collegio composto da tre ministri (Salute, Ambiente e Infrastrutture) e da due scienziati nominati dal Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Cun (Consiglio Universitario Nazionale). Come può garantire terzietà e neutralità scientifica, un collegio composto prevalentemente da Ministri, dato che è stato il governo nazionale, attraverso il ministero della Difesa, a fare ricorso al Cga contro la sentenza del Tar?

Secondo Sicilia Nazione la sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa censura e utilizza in modo strumentale il contradditorio comportamento del governo Crocetta che, sottolinea il movimento indipendentista, “prima ritira l’autorizzazione all’impianto e poi, con una clamorosa marcia indietro, annulla il ritiro consentendo la costruzione del Muos, non supportando mai le proprie scelte con adeguate motivazioni scientifiche”.

“Non sappiamo – aggiunge Sicilia Nazione – se si sia trattato di incapacità o di atti assunti consapevolmente dal governo regionale con una condotta suicida, volta a favorire la costruzione del Muos senza assumersene l’intera responsabilità. Anche di questo Crocetta dovrà rispondere ai siciliani, ma la consueta doppiezza e inadeguatezza del governo regionale non può essere utilizzata da alcuno, neanche dal Cga, per esautorare del tutto la Sicilia, violandone così le prerogative costituzionali”.

Il movimento indipendentista ha già avviato una capillare mobilitazione per garantire il diritto alla salute dei cittadini siciliani e alla difesa del territorio. “Siamo e saremo a fianco di quanti vogliono conoscere con certezza se il Muos emette radiazioni incompatibili con la tutela dell’ecosistema e della salute umana – conclude Sicilia Nazione – chiediamo una vera e approfondita indagine indipendente volta ad accertare la reale portata del rischio che corriamo tutti i siciliani. La nostra salute è un valore non negoziabile”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>