Quantcast
Channel: spoezia – BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

8 mila adesioni in pochi giorni Arriva Sicilia Hd e parte da Facebook

$
0
0

Sembrava l’ultima impresa  di un giovane imprenditore palermitano e invece Sicilia Hd si sta trasformando in qualcosa di diverso che poco o nulla ha a che  fare con le attività lavorative di Francesco Panasci, editore e giornalista tra i più attivi nel panorama dell’informazione locale con le sue tv del digitale terrestre e con un sito, ilmoderatore.it, che è già cresciuto e promette di crescere ancora nei prossimi mesi.

Un gruppo su Facebook che in poche settimana supera le 8 mila adesioni, un confronto costante su temi politici, sociali e soprattutto l’desione al gruppo stesso di personalità autorevoli, tutte fuori dal circo stabile della politica, gente che sembra stanca di stare a guardare e se non altro ha trovato un luogo, virtuale, dove sentirsi protagonista di un sogno: vivere e partecipare una sicilia in alta definizione.

Semba che Sicilia Hd voglia o possa diventare un movimento civico in cui le persone che stanno aderendo potranno trovare spazio per proporre, programmare, progettare e soprattutto far valere sulla politica la voce e la pressione di una opinione pubblica e di un gruppo esteso di persone che non vogliono stare più a guardare.

Riportiamo di seguito il comunicato di Sicilia Hd che spiega il tenore dell’iniziativa avviata annunciando la prossima organizzazione di un evento in presenza. C’è da scommettere che se ne vedranno delle belle.

L’alta definizione , la perfezione nell’ osservare la nitidezza di un’immagine nei colori nella stabilità, nei contorni, contrapposta ai toni grigi , al pressappochismo ed alla assoluta incertezza sul futuro, dell’invisibile triscele, coperta e soffocata dal triste manto della rassegnazione.

Sembrerebbe un’epica battaglia tra il bene ed il male, ma molto più semplicemente la filosofia dell’alta definizione è proposta da un gruppo fb , nato poco più di un mese fa e con già ottomila cento iscritti.
L’idea messa in campo da Francesco Panasci , editore imprenditore e giornalista, da’ voce ad uno stile di vita, l’espressione del sogno dell’alta definizione, traslato in comportamenti, soluzioni, suggerimenti che ciascun siciliano, al di là del ceto sociale e della professione, può applicare nella quotidianità con il manifesto amore per la propria terra.
Pagine contrassegnate da incantevoli e sconosciuti scorci di Sicilia, dove le lamentele per la macchina regionale, ormai a motori spenti, forse perché fusi, sono state sostituite da propositi, per lo scatto d’orgoglio siciliano mai conquistato che in tanti hanno promesso.
Ma qualcuno insegna che nell’ epoca del 2.0 tutto scorre velocemente, e proprio il web è stato precursore di fatti e avvenimenti inaspettati, il virtuale dell’alta definizione potrebbe trasformarsi in un progetto politico, in un movimento o in chissà cosa, ma potrebbe anche restare soltanto un modo per raffigurare una Sicilia bellissima, un effimero dipinto su un monitor.
Gli uomini e le donne del gruppo fb a tal proposito hanno rilanciato e per ottobre è annunciata una riunione in città, sarà l’inizio di qualcosa o un incontro conviviale tra frequentatori della rete. Un appuntamento al buio illuminato dalle luci dell’alta definizione del quale presto sarà comunicato data e luogo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11683

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>