Una soirée che chiude non solo simbolicamente, la settimana di stage di PalermoInDanza, la manifestazione che ha raccolto a Villa Pantelleria, a Palermo, 500 allievi che hanno seguito corsi con i più importanti maestri del momento.
La Soirée de danse, ospitata domenica 6 settembre dalle 18,30 al Teatro Biondo, vedrà le esibizioni di alcuni dei coreografi che hanno proposto gli stage, e di altri danzatori internazionali. Al fianco di Desmond Richardson, coreografo, danzatore negli spettacoli di Michael Jackson, Prince, Aretha Franklin e Madonna; di Aurelie Cayla e Yvan Dubreil, danzatori del NDT di Amsterdam; di Lorand Zachar, coreografo Codarts Rotterdam, e della prima ballerina del Teatro Massimo Soimita Lupo, interpreteranno coreografie, Shusei Yoshida e Sena Hidaka, primo ballerino e Principal dell’Opera Nazionale di Bucarest; Oleg Rogachev e Marina Kudryashova, solisti dell’Opera Nazionale di Bordeaux; Eleonora Frascati, assistente di Franco Miseria, tra gli ospiti della Soirée, al fianco della grande coreografa tedesca Susanne Linke, e dell’etoile Gheorghe Iancu che parleranno delle loro esperienze, tra ricordi e aneddoti.
Saranno presentati per una conversazione sulla danza, altri maestri ospiti: Yohan Stegli, Jan Broeckx, Nicole Cavallin, Marisa Caprara e Ryan Daniel Beck; e Keith Derrick Randolph, direttore didattico Dipartimento Danza Codarts Università delle Arti di Rotterdam; e Tchekpo Dan Agbetou, direttore artistico del Tanzfestival di Bielefeld.
“Palermo in danza” nasce nel 2010 da un’idea di Santina Franco, mirata all’unione le scuole della città, per creare un’esperienza di formazione condivisa e trasformare Palermo in un polo di riferimento per la danza in Italia, creando opportunità di formazione e specializzazione. Durante gli stage sono state assegnate 33 borse di studio gratuite, per frequentare corsi e masterclass in Italia, Europa e Stati Uniti. Saranno comunicate durante la serata del Teatro Biondo. Info biglietti: 091688.88.86